Ciao ragazzi,
anche quest’anno è uscito il bando per il servizio civile in Avis. L’Avis regionale Veneto e l’Avis provinciale di Treviso, con sede in via dell’Ospedale 1 Treviso, hanno dato la disponibilità ad ospitare 2 ragazzi ciascuno.
Molti i “settori” in cui opereranno i giovani che scelgono il periodo in Avis: dall’accoglienza alla chiamata dei donatori di sangue e plasma, dalla promozione della donazione nelle scuole e tra la popolazione all’organizzazione di eventi, dalla comunicazione alle attività di segreteria, in base alle necessità delle sedi. Sono previste 30 ore settimanali per 12 mesi.
Oltre a concrete esperienze di solidarietà, il Servizio civile nazionale (Scn) permette ai ragazzi di partecipare gratuitamente a numerosi corsi di formazione organizzati dall’Avis in collaborazione con partner e co-promotori delle attività sul territorio. Viene, inoltre, riconosciuto da alcune Università in termini di crediti formativi e di tirocinio, e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili.
Come si diventa volontari di Servizio civile in Avis?
Basta avere un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e collegarsi al sito di Avis nazionale https://www.avis.it/unisciti-a-noi/servizio-civile/,sono indicati i vari progetti, cercare quello del Veneto. Sul sito è disponibile tutta la documentazione da compilare e presentare entro la scadenza del 28 settembre 2018. Una volta iscritti, si parteciperà alle selezioni che terranno conto della valutazione del proprio curriculum e dell’esito di un colloquio con un’apposita commissione. Al termine di questi incontri, una graduatoria decreterà ufficialmente chi potrà svolgere il periodo di Scn in Avis!
Un saluto a tutti voi.
Avis Villorba
Domenico Rottari